Prima settimana dell’anno, e già si inizia la preparazione tecnica in vista delle prime gare.
Grazie ai comitati di Friuli Venezia Giulia, Veneto e alla collaborazione di Maurizio Todeschini del comitato lombardo si è svolto un raduno di tre giorni dal 5 al 7 gennaio 2023. I ragazzi hanno corso tra i boschi sloveni limitrofi a Trieste fino alle zone residenziali della stessa Trieste.
Il raduno è partito subito con i terreni tipici del territorio, caratterizzati da sassi, depressioni e muretti.
La mattina di giovedì 5 gennaio, i ragazzi hanno corso nella famosa carta di Sognico, dove nel 2016 si sono svolti i camp. Italiani Long e Relay. Nel pomeriggio invece si sono spostati in Slovenia nella carta di Duttogliano.
Il giorno successivo, i ragazzi hanno affrontato ben 3 allenamenti:
- Mattina a Veliki Dol con un allenamento di semplificazione;
- Pomeriggio nella stessa carta ma con un percorso di segui-linea e senza sentieri;
- Alla sera invece una gara notturna sprint utilizzando le si card, in una zona residenziale di trieste. A vincere il percorso Nero troviamo Pietro Mogno, mentre del percorso rosso vince Rado Kalc.
L’ultimo giorno, i ragazzi hanno affrontato il terreno di Lipica, duro tecnicamente, ma allo stesso tempo fisicamente, per i numerossimi massi e la vegetazione fitta. Alla mattina, dopo un ripasso generale della tanto temuta tecnica “Azimut”, hanno svolto un allenamento con finestre bianche, in cui l’uso della bussola era fondamentale. Nel pomeriggio invece hanno corso l’ultima prova: una gara middle con si card, in cui il primo ragazzo veneto del percorso nero è stato Alessandro Bedin, mentre Tobia Viel si è imposto nel percorso Rosso!
Siete curiosi di vedere le carte degli allenamenti? Clicca e guarda il Livelox dell’allenamento!
Day 1
Day 2
Day 3
Seguici!