ROMA: Domenica si è concluso il doppio appuntamento romano del TrailO per i nostri veneti: sabato pomeriggio si sono svolti i Campionati Italiani nella specialità TempO nel parco e quartiere di Spinaceto a sud di Roma, mentre domenica l’ultima prova di Coppa Italia PreO nello storico e spettacolare Parco degli Acquedotti, un gioiello archeologico e naturalistico incastonato tra la ferrovia Roma-Napoli e il quartiere Appio-Tuscolano. Entrambe le competizioni erano valide per il World Ranking della disciplina.
I concorrenti, con 30 stranieri da 12 paesi d’Europa, hanno potuto godere di condizioni climatiche quasi ideali e domenica si sono ritrovati in una delle proverbiali ‘novembrate’ romane (registrati oltre 20° gradi di temperatura). Un parterre de roy in tutti i sensi, con i numeri 2 e 4 del World Rank in griglia di partenza (Pinja e Lauri Makinen, finlandesi) e ben 5 della top10.
Venendo alla cronaca di gara, sui tracciati predisposti da Remo Madella e controllati da Dario Citterico, sabato brilla ancora la stella di Marcello Lambertini (Polisportiva G.Masi). Terzo assoluto tra gli italiani, ottavo nella generale, è un ex campione del mondo, il “nostro” Michele Cera (Erebus Vicenza) che chiude in 261”. Per la classifica di Coppa Italia, tra i Paralimpici, la vittoria va a Maria Bertilla Pajaro (Padova Orienteering), su Nicola Galvan (Asiago 7 Comuni) e Piergiorgio Zancanaro (Padova Orienteering).
Passando alla domenica, cambio di specialità con un tracciato PreO di 23 punti, che vede moltissimi concorrenti concludere con un percorso netto: sono quindi i punti a tempo a fare la differenza, ma concedono comunque ben due pari-merito nella Open Elite. Così, nel giorno del suo compleanno, Davide Martignago (Montello Ok) si regala un altro motivo per festeggiare e vince la gara, in virtù dei suoi 18” sui 2 punti a tempo, seppure debba dividere il primo gradino del podio con il lituano Robertas Stankevic. Tra i paralimpici, due ottime gare di Nicola Galvan e Piergiorgio Zancanaro (primo e secondo con un solo errore, 22 punti e rispettivamente 216” e 366” di tempo), terzo posto per Fabio Bortolami (Padova Orienteering) con 18 punti.
Alla premiazioni hanno presenziato il Presidente Sergio Anesi insieme al Presidente del CIP Lazio Marco Iannuzzi, che si è dimostrato entusiasta della disciplina del TrailO.
A completare la manifestazione nel weekend, due gare di contorno di Corsa Orientamento: da segnalare che domenica è stato predisposto un percorso ESORDIENTI completamente accessibile, su cui si sono cimentati anche gli atleti paralimpici della Nazionale.
Seguici!