Si è recentemente concluso il raduno primaverile Under 23 nelle splendide cartine e foreste del Pian del Cansiglio che ha visto coinvolte le regioni Veneto e Lombardia.
Il primo giorno gli atleti sono stati impegnati nella cartina di Valsalega, un terreno tecnico che ha permesso di entrare in confidenza con le caratteristiche del luogo.
La mattina seguente ci si è spostati nel terreno di Archeton, il più tecnico data la grande concentrazione di dettagli che imponevano l’utilizzo della semplificazione e l’importanza di scegliere i giusti punti di riferimento ai fini di una navigazione fluida.
Nel pomeriggio l’allenamento si è svolto nella parte alta della zona teatro della Coppa del mondo Long dello scorso anno; un bosco molto veloce e ad alta visibilità che ha permesso di praticare delle ripetute a farfalla con l’obbiettivo di aumentare la capacità di guardare lontano e prevedere la posizione dei punti di controllo.
L’ultimo giorno ha visto in primo luogo un allenamento a Baldassarre su cartina senza vegetazione e sentieri dove oltre alla necessità di riconoscere le forme principali del terreno risultava fondamentale l’uso della bussola, che in ogni caso è stata il focus principale dei tre giorni.
Il raduno si è concluso con una staffetta svoltasi a Vallorch che ha visto primeggiare Ettore Collodel e Riccardo Granzotto.
Si ringraziano Jessica Lucchetta per l’organizzazione, Alvise Rumor e Michele Franco per la disponibilità in veste di accompagnatori e Federico Bruni in qualità di cuoco per gli eccellenti pasti che hanno rigenerato mente e muscoli al fine di ogni giornata.
Seguici!