Il Comitato Veneto FISO, in collaborazione con la Commissione SkiO nazionale e le società del territorio organizza per il mese di gennaio una serie di incontri/allenamenti di avvicinamento allo sci orienteering rivolto ai tesserati delle società.
OBIETTIVI
Negli anni la disciplina dello Sci Orienteering va valorizzata e fatta conoscere ai giovani dalle società di orienteering come alternativa e/o in sinergia con lo sci di fondo come preparazione invernale alla corsa estiva o mtbo e trail-o per incrementare la presenza giovanile che andrà così a gareggiare per le società alle gare e la federazione. Trasmettere il messaggio di un ambiente famigliare e gratificante per i giovani, società e famiglie.
IL PROGETTO
Orienteering to 2026 prevede una serie di uscite sciistiche organizzate nel periodo invernale (dicembre-febbraio) da proporre a tutte le società interessate. In queste uscite verranno previste sessioni di allenamento guidate da istruttori/maestri di sci di fondo qualificati, abbinate ad esercitazioni con mappa e bussola propri dell’orienteering.
Ogni sessione di allenamento prevede:
- Riscaldamento generale
- sessioni di tecnica e sci di fondo
- orientamento con mappa e bussola
- allenamento combinato
PROGRAMMA E SEDE
La sede indicativa individuata per questa prima stagione è l’Altopiano dei 7 Comuni. La location sarà individuata a rotazione tra i diversi centri fondo.
Tappa Data Luogo Contenuti
1 08/01 Centro fondo in Asiago = Tecnica di base sci di fondo + nozioni mappa e bussola
2 15/01 Centro fondo in Asiago = Tecnica di base sci di fondo + simulazione gara
Le sessioni di allenamento avranno sempre durata di due ore, con inizio alle ore 10:30. Si consiglia di arrivare in loco per tempo per provvedere all’eventuale noleggio dell’attrezzatura. Si richiede una minima conoscenza delle basi di pattinato.
NB: la località di incontro prevista può variare in base alle condizioni meteo/innevamento ed in base ad eventuali disposizioni normative che limitano gli spostamenti e le attività da protocollo Anti-Covid FISO.
ETA‘: Indicato per Categoria Esordienti / Ragazzi / Youth / Junior / U23, ma aperto a tutti. Si darà priorità alle categorie giovanili in fase di preadesione.
NUMERO DI PARTECIPANTI: da individuare in base alle adesioni.
COORDINATORE: Nicola Galvan
CONTATTI: De Colle Giusto Cell. 3471389044 – mail
INQUADRAMENTO ATTIVITA’: Il corso viene considerato allenamento collettivo con la necessaria presenza del tecnico societario di riferimento.
CONTRIBUTO FORFETTARIO: 20,00 euro per atleta di due uscite. Gruppo minimo di 8 adesioni.
TRASPORTO ATLETI: individuale – non è prevista l’organizzazione di un eventuale trasporto collettivo.
SUDDIVISIONE SPESE: Le sessioni di sci fondo saranno tenute da maestri FISI, mentre le nozioni di mappa e bussola e simulazioni saranno tenute da istruttori FISO.
A carico del partecipante l’ingresso al centro fondo e se necessario, il noleggio dell’attrezzatura (sci, scarpe da fondo e bastoncini)
Ai partecipanti il centro Fondo riserva delle condizioni di favore per:
– ingresso al centro fondo
– ingresso al centro fondo comprensivo di attrezzatura.
ADESIONE: Preadesione entro giovedì 5 gennaio 2023.
Seguici!