Si è conclusa con successo e grande risalto sulla stampa locale l’inaugurazione del percorso fisso di Trail-O, Domenica 9 ottobre a Seren del Grappa (BL).
Si tratta di un impianto realizzato in sinergia dalle società Orienteering Dolomiti e A.S.D. Fonzaso, con l’importante contributo del tecnico Fulvio Lenarduzzi, in concerto con il comune di Seren del Grappa e sotto l’egida della F.I.S.O. nazionale (qui rappresentata dal Consigliere Federale Valter Giovannelli) e del Comitato Regionale (Tiziano Zanetello era rappresentato da Guido Parteli), del C.I.P. (il delegato provinciale Aldo Andriolo col saluto dell’oro paralimpico a Londra Oscar De Pellegrin), dell’U.S.T. di Belluno (per il M.I.U.R. il coordinatore provinciale Claudio Dalla Palma), dai rappresentanti delle società orientistiche Marcello Primon (Orienteering Dolomiti) e Nicola Pradel (A.S.D. Fonzaso).
L’occasione delle premiazioni della gara collaterale di C.O. – 14^ prova del “tour trevigiano” (oltre 180 partecipanti) e della 5^ festa comunale della scuola (oltre 250 alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondaria, insieme ai loro genitori) ha accomunato tutte le autorità convenute nel manifestare il loro plauso e il loro apprezzamento: in particolare il sindaco di Seren del Grappa Dario Scopel – che si è detto orgoglioso di ospitare il primo percorso permanente di trail-o realizzato in italia – e la Senatrice Raffaella Bellot la quale ha auspicato che molti altri possano copiare questa iniziativa; anche il presidente regionale del C.O.N.I. Gianfranco Bardelle ha fatto giungere il suo saluto.
Messaggio significativo e altamente educativo quello portato dai due testimonial Mauro Nardo e Fabio Bortolami – componenti la nazionale paralimpica di Trail-O – ai giovani studenti convenuti; lustro ad una disciplina sportiva che può accomunare in un’unica competizione persone diversamente abili e normodotate, all’insegna della più valida integrazione.
Seguici!