Nel cuore della primavera, è giunta a compimento la realizzazione di una
palestra permanente di orienteering, al Parco Ragazzi del ’99, in Bassano del Grappa.
Mercoledì 25 Maggio, in tarda mattinata, si è svolta la presentazione
ufficiale di tale progetto. Una prova pratica di orienteering nel parco, ha visto la presenza di una trentina di studenti dell’Istituto “Remondini” (una delle scuole superiori cittadine), accompagnati dalla prof.sse Cristina Oregna e Anna Silvia Perin.
E’ seguita la conferenza stampa di presentazione con la partecipazione e
l’intervento dell’Assessore allo sport comunale, prof. Mariano Scotton che
ha elogiato l’orienteering e ne ha sottolineato la valenza educativa, incitando l’Orienteering Bassano 1982 A.S.D. (società che ha curato il progetto) a proseguire il suo impegno nel mondo scolastico e tra i giovani e le famiglie della città.
Il presidente del sodalizio, Sergio Carlesso, ha ringraziato per il supporto e la stretta collaborazione il Comune di Bassano del Grappa, in particolare
l’Assessorato allo Sport. È stato ricordato che proprio nel maggio 1982 (era il
18 maggio), veniva organizzata la prima manifestazione di orienteering in zona bassanese (con mappa in bianco e nero), a San Michele – Acque San
Giorgio non lontano da Bassano.
E stata ufficializzata pure, la mappa didattica di orienteering rilevata e
disegnata dall’inossidabile Maurizio Ongania (uno dei primi cartografi nella
storia di questo sport in Italia e già allenatore della squadra nazionale
giovanile di corsa orientamento).
Ultimo atto, la consegna degli attestati di partecipazione (impreziositi dal
“tocco artistico” dell’artista Franco Ferraro, in passato consigliere del
sodalizio bassanese).
Nel parco sono stati posizionati una trentina di paletti in legno, chiamati punti di controllo, in diversi angoli del parco. La loro posizione è indicata sulla mappa con dei cerchietti di colore rosso. All’entrata e al centro del parco, sono stati installati dei pannelli illustrativi della palestra permanente, con anche dei cenni storici sulla nascita dell’orienteering in Veneto e nella zona bassanese. Sono stati predisposti anche 3 percorsi, con crescente livello di difficoltà, grazie all’impegno della prof.ssa Elda Moncecchi, già docente di scienze motorie al Liceo “Brocchi” di Bassano del Grappa e dal 2016 al 2020 consigliera della società giallo-rossa.
Con questa iniziativa, è entrato nel vivo il 40° di fondazione dell’Orienteering Bassano 1982 A.S.D., che tra poco più di tre mesi organizzerà la manifestazione FISO di 1° livello “6° Meeting Città di Bassano del Grappa – Trofeo del Quarantennio” e anche il Campionato Veneto Trail-O.
Seguici!