CAVALLINO (VE): Si è concluso Domenica 8 Gennaio il Corso Nazionale FISO di Cartografia che si è svolto a Cavallino.
Nelle 3 giornate, 18 corsisti provenienti da Marche, Toscana, Trentino, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, hanno appreso le più recenti tecniche e le modalità d’uso della cartografia disponibile per la più fedele realizzazione di una mappa per le competizioni di Orienteering.
Con l’esperta esposizione di Paolo Sbrizzi sono state descritte le procedure per la georeferenziazione e costruzione delle carte Ocad, partendo dagli elementi di base quali la carta tecnica regionale numerica, il modello Lidar ottenuto con rilievo laser scan, le ortofoto disponibili del territorio.
Alla doverosa introduzione descrittiva delle tecnologie e strumenti in uso per realizzare questi elementi cartografici di base, si è passati alla simulazione dei passaggi necessari tramite il computer con connessione internet, fino all’ottenimento in diversi layers di confronto, del rettangolo cartografico da restituire nella modalità Ocad.
L’uscita sul campo nei dintorni della struttura ricettiva di Cavallino ha permesso ai corsisti, muniti di un estratto del territorio rappresentato in unica stampa composta da: CTRN e ortofoto, di verificare la precisione, praticità e rapidità del metodo. Dopo aver realizzato la cartina ocad del parco della struttura, i partecipanti hanno effettuato un’uscita su un’area di un chilometro quadrato di pineta in località Ca’ Savio. In questo caso è stato fondamentale l’aiuto del file DEM con isoipse da LaserScan a causa di piccoli avvallamenti e dune di sabbia. Per qualcuno l’occasione è stata buona per creare waypoints da importare su ocad (file GPX). Oltre ai ricevitori GPS professionali è stata riscontrata una buona affidabilità anche da parte dei cellulari con apposite applicazioni scaricabili dagli store.
La seconda edizione 2017 del corso di cartografia di Cavallino rappresenta continuità rispetto a quanto iniziato con la prima edizione del 2015 che ha già permesso ai corsisti di realizzare diverse mappe di orienteering nelle loro zone.
Seguici!